“Favolesvelte”, edito da Golem Edizioni nel 2015, raccoglie più di 200 filastrocche e poesie scritte e illustrate da me nel 2014. Più di un terzo sono dedicate a, o parlano di, animali.
D’altronde, non apparteniamo anche noi al mondo animale? Crediamo davvero di essere tanto diversi dai nostri compagni in Anima Mundi?
IO NO. IO MI SENTO MOLTO VICINA ALLE MIE SORELLE VOLPI, AI LUPI, AI CONIGLI, AGLI ANIMALI TUTTI.

NEL BOSCO
“Nel bosco c’è un solo padrone”
– nonna dice: “Fai attenzione
perché questa fiera è diffusa
in ogni regione. Lei canta
la rabbia, tragica canzone.
La fiera sputa a terra, annusa
il tuo odore, divora intanto
tutte le more, spacca arbusti
spezza fusti, dai tronchi stacca
i rami, fa a brani la corteccia.
Assetata di sangue, è belva
che avanza, si ferma e osserva
si gratta la panza, mentre tu
ti rifugi sotto la gonna…
vieni, vieni qua dalla nonna!
Lo sai che nel bosco non c’è più
creatura che possa da adesso
dirsi sicura? Il predatore
a te si avvicina; anche il lupo
corre a rifugiarsi in collina
e l’orsa trema – oh, poverina!
Conigli, uccelli, siamo
tutti morti: ecco, è qui…
È il cacciatore
…
tra i rami contorti.”
PREFERIVI UN LIETO FINE?
COMBATTI LA CACCIA, ALLORA.
ESPRIMI IL TUO DISSENSO.
VALERIA BIANCHI MIAN/2014